Ti trovi qui: Home » Social Media Rights » Audacity: l’editor audio gratuito e open source
Audacity: l’editor audio gratuito e open source

Audacity: l’editor audio gratuito e open source

Rilasciato sotto la GNU General Public License, Audacity è un software copiabile, modificabile e distribuibile liberamente. Si tratta di un editor audio gratuito open source che permette di registrare, riprodurre, mixare in maniera molto professionale, ma allo stesso tempo semplice, grazie all’interfaccia grafica estremamente intuitiva.

 

A cosa serve Audacity?

Le molteplici funzionalità di Audacity lo rendono il software adatto a chiunque sia alla ricerca di un programma gratuito per modificare file audio sia a livello amatoriale, sia in studio di registrazione. Oltre alle caratteristiche di base, è possibile potenziare l’editor con i vari plug-in disponibili o accedendo direttamente al codice.
La registrazione dal vivo con la possibilità di eliminare i rumori di fondo, la digitalizzazione in tracce distinte di dischi in vinile e l’importrazione ed esportazione di praticamente quasi tutti i formati (tra gli altri anche AIFF, AU, FLAC) sono i punti di forza del programma audio open source che non ha assolutamente nulla da invidiare ai più famosi concorrenti a pagamento.

 

Contribuire ad Audacity

Come ogni software open source che si rispetti, anche Audacity conta sull’aiuto dei cittadini del web. Oltre al miglioramento del codice o alle donazioni pecuniarie, è possibile contribuire allo sviluppo del programma portando avanti l’attività di documentazione per la redazione dei manuali d’uso, dedicandosi alla traduzione multilingue (sebbene sia già disponibile in più di 30 lingue differenti) o supportando gli altri utenti di Audacity dando assistenza tramite il forum.

 

Altro su Giorgia Di Mattei

Laureata in Traduzione e Interpretariato subisce notevolmente il fascino della parola e della comunicazione. Riuscendo con fortuna a fare della propria passione una vera professione, inizia a lavorare come copywriter per un'agenzia di webmarketing e nel frattempo collabora con l'associazione culturale Sole Luna, per il dialogo dei popoli. La sua specializzazione? Parlare, parlare, parlare.

Commenti chiusi.

Scroll To Top