Ti trovi qui: Home » Social Media Rights » Opengenova.it: la filosofia open source per migliorare la città
Opengenova.it: la filosofia open source per migliorare la città

Opengenova.it: la filosofia open source per migliorare la città

Quante volte avete sentito parlare di cittadinanza attiva o di coinvolgimento dei cittadini nella vita quotidiana di una città senza poi avere ben chiaro come partecipare a un cambiamento reale e concreto nel proprio piccolo? Genova apre le porte alle idee dei suoi cittadini con una piattaforma collaborativa ispirata alla filosofia open source: opengenova.it.

 

Cos’è Open Genova?

Open Genova è un progetto che parte “dal basso”. Protagonista è l’intera popolazione del capoluogo ligure che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio attraverso un canale web che consenta l’interazione e lo scambio tra tutti i genovesi. Opinione pubblica e amministrazione locale si incontrano in questa arena di libero accesso sulla rete per proporre idee creative e convogliare le energie della cittadinanza e intervenire in modo attivo e coscenzioso sul bene comune.

 

Come funziona Open Genova

Accedendo alla community di opengenova.it, previa iscrizione, è possibile consultare gli argomenti già proposti e discussi dagli altri utenti. Se nessuno ha ancora affrontato una tematica ritenuta d’interesse, si può suggerire un nuovo progetto, inserendolo nella sezione “Crea Laboratorio”, e segnalarlo affinché abbia inizio un dibattito virtuale tra i possibili attori coinvolti sia all’interno, sia all’esterno di Open Genova.
Il vantaggio? Oltre a un palese benefico scambio intellettuale e creativo, la piattaforma open source da visibilità al proprio progetto su tutto il web e può essere un’ottima vetrina virtuale per attrarre eventuali finanziatori e contributori in generale.

Uno spazio di proprietà esclusiva del cittadino genovese, lontano da faziosità politiche o interessi particolari, la cui unica ambizione è l’innovazione tecnologica e sociale della città e il bene dell’intera collettività.

Altro su Giorgia Di Mattei

Laureata in Traduzione e Interpretariato subisce notevolmente il fascino della parola e della comunicazione. Riuscendo con fortuna a fare della propria passione una vera professione, inizia a lavorare come copywriter per un'agenzia di webmarketing e nel frattempo collabora con l'associazione culturale Sole Luna, per il dialogo dei popoli. La sua specializzazione? Parlare, parlare, parlare.

Commenti chiusi.

Scroll To Top