Ti trovi qui: Home » Social Media Rights » Un opernsouce per professionisti dell'immagine: Phraseanet
Un opernsouce per professionisti dell'immagine: Phraseanet

Un opernsouce per professionisti dell'immagine: Phraseanet

Phraseanet è una soluzione professionale per la gestione archivi fotografici e mediateche liberamente e gratuitamente scaricabile sotto licenza GPL 3. Consente ai fotografi e videomaker professionisti di gestire e distribuire opere multimediali on line a partire da un browser Web su Windows, Mac o Linux.

Lanciato nel 2005 e sofware privato fino al 2010, Phraseanet, oggi alla sua quarta versione, è uno dei pochi programmi di gestione contenuti foto e video che ha visto il passaggio verso la soluzione opesource.

Phraseanet IV fornisce una risposta globale per la gestione e la pubblicazione di media digitali (foto, video, audio, PDF …). Il programma, oltre che dai singoli professionisti, è utilizzato da un gran numero di grandi e piccole società e amministrazioni.

Phraseanet IV è strutturato in 7 moduli principali :

Admin

Creazione, configurazione e gestione di banche dati e collezioni, gestione utenti, gestione parametri.

Upload

Applicazione per trasferire i documenti nelle banche dati.

Prod

Gestione dei contenuti, editing (con dizionario integrato), pubblicazione e gestione delle news, condivisione sui socialmedia (Twitter, Facebook …), archiviazione, eliminazione.

Thesaurus

Gestione del dizionario attraverso un’applicazione per accedere a liste di parole, traduzione di vocaboli e sinonimi.

Lightbox

Interfaccia dedicata ai workflows

Classic

Ricerca in uno o più database Phraseanet

Report

Statistiche, connessione degli utenti, download effettuati, domande.

Phraseanet è un’applicazione professionale e, come per tutte le soluzioni professionali, il suo utilizzo necessita di competenze informatiche. Alchemy, l’impresa che ha lanciato questo prodotto, offre con un contratto di servizio, un insieme di prestazioni d’accompagnamento e di supporto affidate tecnici specializzati.

Altro su Stefania Lo Sardo

Laureata in lingue con un Master in traduzione letteraria, titolare di un Master europeo in Mediazione Inter Mediterranea (Università Ca Foscari di Venezia, UAB Barcellona e Università di Meknés), Stefania Lo Sardo lavora tra la Francia e l'Italia. Specialista in cinema del Mediterraneo, ha collaborato a diversi progetti di Aflam, associazione marsigliese che lavora alla diffusione del cinema dei paesi arabi. Nel 2010 ha conseguito un Master 2 in Mondo arabo e musulmano presso l'Università di Provenza con una tesi sul cinema marocchino, collaborando nello stesso periodo con alcune riviste italiane (L’indice dei Libri del Mese, Cinemafrica) scrivendo articoli sul cinema internazionale. Dal 2011 è consulente del MuCEM (Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo) di Marsiglia. Dal 2012 collabora con il Festival Internazionale del Documentario Sole Luna, un ponte tra le culture di Palermo.

Commenti chiusi.

Scroll To Top